1 Giugno 2023

IMPIANTI – Corso di aggiornamento per responsabili tecnici con qualifica FER (fonti rinnovabili): segnalaci il tuo interesse

Notizie

ATTENZIONE! La data del corso verrà comunicata al raggiungimento di un numero minimo prefissato di partecipanti.

Com’è noto, secondo quanto stabilito dal D.lgs 28 del 2011 e dalla D.G.R n. 653/13 della Regione Veneto, è obbligatorio l’aggiornamento per poter continuare ad operare sugli impianti a fonti rinnovabili (FER): fotovoltaico, solare termico, biomassa e pompe di calore.

Pertanto, tutti i responsabili tecnici delle imprese che si occupano di installazione Fotovoltaico, Solare Termico, Pompe di Calore, Biomassa, devono provvedere, ogni 3 anni, all’aggiornamento obbligatorio per il mantenimento della qualifica.

Confartigianato Imprese Verona e UPA Servizi hanno l’opportunità di organizzare, per coloro che non si sono ancora aggiornati, un percorso formativo di aggiornamento di 16 ore (4 ore per ogni tematica). In questa prima fase, procederemo alla raccolta delle segnalazioni di interesse alla partecipazione, per poi comunicare date, orari e dettagli del corso, che verrà realizzato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

SEGNALAZIONE INTERESSE

CLICCA QUI

• A quanti non abbiano mai preso parte ai percorsi formativi FER chiediamo di indicarlo sul modulo on-line della manifestazione di interesse.

• Per quanti abbiano già preso parte ai percorsi formativi FER, si segnala che il triennio di validità scade a seconda della data di ultimazione del primo percorso FER ultimato.

Di seguito riportiamo gli orientamenti Regionali attuali in ordine ai termini di scadenza dei trienni di riferimento:

• per i responsabili tecnici formati entro il 31/12/2016, la validità del percorso di aggiornamento è fissata dal legislatore fino al 31/12/2019. Dal 01/01/2020 scatta l’obbligo di aggiornamento da svolgersi nel successivo triennio (entro il 31/12/2022);
  • per i responsabili tecnici che si sono aggiornati dal 01/01/2017 al 31/12/2019, i trienni di riferimento avranno scadenze diverse a partire dalla data dell’ultimo attestato rilasciato a completamento delle prime 16 ore di aggiornamento.

​La durata dell’aggiornamento è di 16 ore ed è prevista una frequenza obbligatoria per il 100% del monte ore. A conclusione di ciascun intervento è rilasciato all’utente un attestato di frequenza su modello regionale.

Destinatari

• Responsabili Tecnici delle imprese che si occupano di installazione di Fotovoltaico
  • Responsabili Tecnici delle imprese che si occupano di installazione di Solare Termico
  • Responsabili Tecnici delle imprese che si occupano di installazione di Pompe di Calore
  • Responsabili Tecnici delle imprese che si occupano di installazione di Biomasse

Contenuti

I seminari prevedono la focalizzazione sulle novità procedurali e tecniche delle diverse tipologie di impianto attraverso incontri tematici mirati, e rappresentano una modalità organizzativa che privilegia l’accessibilità per i partecipanti alle attività di aggiornamento. Oltre ai contenuti teorici, che potranno consentire un aggiornamento in relazione a modifiche normative e legislative intervenute, potranno essere sviluppate nei partecipanti capacità di interpretazione ed analisi di situazioni concrete attraverso la presentazione di casi pratici.

SEGNALAZIONE INTERESSE

CLICCA QUI