Ottimizzazione dei Processi - Miglioramento aziendale: fai crescere la tua azienda con strumenti professionali

OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI – Come migliorare la tua azienda trovando soluzioni efficaci ed efficienti con strumenti professionali

Durante il corso, i partecipanti, verranno portati a conoscenza di metodiche di alta formazione utili al miglioramento di processi aziendali. Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno le competenze per definire lo scenario d’azione in azienda, ricercare le cause radici dei problemi e scegliere le giuste soluzioni aumentando così la capacità di risolvere i problemi (Problem solving). Potranno risolvere problemi come: ottimizzazione dei tempi morti, miglioramento della qualità del servizio o del prodotto, miglioramento degli spazi in un magazzino, aumento della produttività, miglioramento dei processi di comunicazione interna o esterna ecc. Inoltre tramite l’esecuzione di esercitazioni pratiche guidate saranno ripassati e applicati gli argomenti esposti per facilitare la comprensione dei concetti spiegati e consolidare l’apprendimento.

Valore aggiunto al corso sarà la possibilità di creare un progetto reale da poter applicare in azienda durante le giornate di formazione, così facendo potrà essere supervisionato dal relatore che vi consiglierà al meglio per il raggiungimento dei risultati attesi.

QUANDO:

20 SETTEMBRE Orario: 09.00/13.00

27 SETTEMBRE 03/18 OTTOBRE Orario: 09.00/13.00 – 14.00/18.00

 02 NOVEMBRE Orario: 14.00/18.00

 (Totale 32 ore)

DOVE:

Confartigianato Imprese Verona – Via Selenia 16 – Verona

 PROGRAMMA:

Modulo 1 – Metodi classici e innovativi 4h

  • Struttura del sistema di gestione
  • Ciclo di Deming (Miglioramento continuo)
  • Documenti e come catalogarli
  • Descrizione della produzione snella (Lean Thinking)
  • Descrizione del metodo “SIX SIGMA” e gli indicatori statici
  • Le esigenze del cliente

Modulo 2 – Problem Solving e Lean Production 4h

  • I 5 principi della Lean
  • Definizione di Valore, Valore potenziale e spreco
  • I 7 sprechi
  • Problem solving e concetti chiave
  • Descrizione del problema
  • Azioni tampone e ricerca delle cause effettive
  • Azioni correttive definitive
  • Utilizzo del Diagramma di Ishikawa e ricerca delle cause radice con il metodo dei 5 perché

Modulo 3 – Definizione dello scenario d’azione 4h

  • Definire l’obiettivo e raccolta dei bisogni del cliente
  • Definizione degli indicatori da utilizzare
  • Utilizzo del Diagramma di Kano e del diagramma delle affinità
  • Come mappare un processo
  • Creazione di un Project charter semplificato

Modulo 4 – Progettare lo scenario d’azione 4h

  • Cos’è è cosa non è un progetto
  • Creazione di un obiettivo SMARTER e individuazione di tutti i portatori d’interesse
  • Definizione delle fasi di progetto e creazione di un cronogramma dei lavori
  • I vincoli nel creare un progetto
  • Definizione del Team e dei costi
  • Definizione della matrice di responsabilità (RACI)
  • I 7 passi per pianificare la comunicazione
  • La SWOT analisi

Modulo 5 – Creazione di soluzioni 8h

  • Tecniche di pensiero creativo
  • Tecniche psicologiche e ingegneristiche
  • Applicazioni da utilizzare (Metodo SCAMPER, Brainstorming ecc.)
  • Descrizione dei seguenti metodi: 5S, SMED, PULL e PUSH, KANBAN SYSTEM e VISUAL MANAGEMENT.

Modulo 6 – Controllo e mantenimento dei miglioramenti nel tempo 8h

  • Selezione delle soluzioni
  • Il metodo FMEA
  • Le tecniche POKA YOKE
  • L’impatto delle abitudini nella recessione aziendale
  • Come impostare la direzione
  • Definizione del Mindset
  • Struttura delle abitudini per lavorare sui segnali
  • Così semplice da non poter dire di no

RIMBORSO EBAV

Alle aziende iscritte ad EBAV ed in regola con i versamenti, EBAV erogherà un contributo pari indicativamente all’ 80% del costo del corso, sino ad esaurimento dei fondi previsti per singola categoria. L’iscrizione ed il pagamento del corso devono essere fatti anticipatamente e direttamente ad UPA SERVIZI Srl, successivamente EBAV provvederà a rimborsare la ditta

INVIARE SEGNALAZIONE DI INTERESSE ENTRO: GIOVEDI’ 07 SETTEMBRE p.v.

Data

Set 20 2023 - Nov 02 2023
Expired!

Ora

9:00 - 18:00

Luogo

Aula Formazione - Sede Confartigianato Verona
Via Selenia, 16, Verona, VR, Italia
Categoria

Organizzatore

Confartigianato Imprese Verona - Formazione
Telefono
045 9211504
Email
giuliano.gironi@confartigianato.verona.it
Sito web
http://formazione.confartigianato.verona.it/formazione-verona/
X
Ottimizzazione dei Processi - Miglioramento aziendale: fai crescere la tua azienda con strumenti professionali

OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI – Come migliorare la tua azienda trovando soluzioni efficaci ed efficienti con strumenti professionali

Durante il corso, i partecipanti, verranno portati a conoscenza di metodiche di alta formazione utili al miglioramento di processi aziendali. Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno le competenze per definire lo scenario d’azione in azienda, ricercare le cause radici dei problemi e scegliere le giuste soluzioni aumentando così la capacità di risolvere i problemi (Problem solving). Potranno risolvere problemi come: ottimizzazione dei tempi morti, miglioramento della qualità del servizio o del prodotto, miglioramento degli spazi in un magazzino, aumento della produttività, miglioramento dei processi di comunicazione interna o esterna ecc. Inoltre tramite l’esecuzione di esercitazioni pratiche guidate saranno ripassati e applicati gli argomenti esposti per facilitare la comprensione dei concetti spiegati e consolidare l’apprendimento.

Valore aggiunto al corso sarà la possibilità di creare un progetto reale da poter applicare in azienda durante le giornate di formazione, così facendo potrà essere supervisionato dal relatore che vi consiglierà al meglio per il raggiungimento dei risultati attesi.

QUANDO:

20 SETTEMBRE Orario: 09.00/13.00

27 SETTEMBRE 03/18 OTTOBRE Orario: 09.00/13.00 – 14.00/18.00

 02 NOVEMBRE Orario: 14.00/18.00

 (Totale 32 ore)

DOVE:

Confartigianato Imprese Verona – Via Selenia 16 – Verona

 PROGRAMMA:

Modulo 1 – Metodi classici e innovativi 4h

  • Struttura del sistema di gestione
  • Ciclo di Deming (Miglioramento continuo)
  • Documenti e come catalogarli
  • Descrizione della produzione snella (Lean Thinking)
  • Descrizione del metodo “SIX SIGMA” e gli indicatori statici
  • Le esigenze del cliente

Modulo 2 – Problem Solving e Lean Production 4h

  • I 5 principi della Lean
  • Definizione di Valore, Valore potenziale e spreco
  • I 7 sprechi
  • Problem solving e concetti chiave
  • Descrizione del problema
  • Azioni tampone e ricerca delle cause effettive
  • Azioni correttive definitive
  • Utilizzo del Diagramma di Ishikawa e ricerca delle cause radice con il metodo dei 5 perché

Modulo 3 – Definizione dello scenario d’azione 4h

  • Definire l’obiettivo e raccolta dei bisogni del cliente
  • Definizione degli indicatori da utilizzare
  • Utilizzo del Diagramma di Kano e del diagramma delle affinità
  • Come mappare un processo
  • Creazione di un Project charter semplificato

Modulo 4 – Progettare lo scenario d’azione 4h

  • Cos’è è cosa non è un progetto
  • Creazione di un obiettivo SMARTER e individuazione di tutti i portatori d’interesse
  • Definizione delle fasi di progetto e creazione di un cronogramma dei lavori
  • I vincoli nel creare un progetto
  • Definizione del Team e dei costi
  • Definizione della matrice di responsabilità (RACI)
  • I 7 passi per pianificare la comunicazione
  • La SWOT analisi

Modulo 5 – Creazione di soluzioni 8h

  • Tecniche di pensiero creativo
  • Tecniche psicologiche e ingegneristiche
  • Applicazioni da utilizzare (Metodo SCAMPER, Brainstorming ecc.)
  • Descrizione dei seguenti metodi: 5S, SMED, PULL e PUSH, KANBAN SYSTEM e VISUAL MANAGEMENT.

Modulo 6 – Controllo e mantenimento dei miglioramenti nel tempo 8h

  • Selezione delle soluzioni
  • Il metodo FMEA
  • Le tecniche POKA YOKE
  • L’impatto delle abitudini nella recessione aziendale
  • Come impostare la direzione
  • Definizione del Mindset
  • Struttura delle abitudini per lavorare sui segnali
  • Così semplice da non poter dire di no

RIMBORSO EBAV

Alle aziende iscritte ad EBAV ed in regola con i versamenti, EBAV erogherà un contributo pari indicativamente all’ 80% del costo del corso, sino ad esaurimento dei fondi previsti per singola categoria. L’iscrizione ed il pagamento del corso devono essere fatti anticipatamente e direttamente ad UPA SERVIZI Srl, successivamente EBAV provvederà a rimborsare la ditta

INVIARE SEGNALAZIONE DI INTERESSE ENTRO: GIOVEDI’ 07 SETTEMBRE p.v.

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