Corso Base RSPP MODULO COMUNE (Nuovo Accordo Stato Regioni)
Il corso RSPP – Modulo Comune è rivolto a tutti i datori di lavoro che intendono assumere direttamente i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) all’interno della propria azienda, come previsto dall’art. 34 del D.Lgs. 81/08 e dal nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.
Il percorso formativo rappresenta il modulo di base comune obbligatorio, propedeutico all’eventuale frequenza dei moduli tecnici integrativi previsti per i diversi settori ATECO.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso affronta le principali tematiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro, fornendo al datore di lavoro le competenze necessarie per organizzare e gestire in autonomia il sistema di prevenzione e protezione aziendale.
Tra gli argomenti trattati:
- principi generali del D.Lgs. 81/08 e normativa di riferimento;
- ruolo, obblighi e responsabilità del datore di lavoro che ricopre la funzione di RSPP;
- valutazione dei rischi e redazione del DVR;
- organizzazione della prevenzione in azienda: figure della sicurezza e relativi compiti;
- informazione, formazione e addestramento dei lavoratori;
- gestione delle emergenze e primo soccorso;
- sorveglianza sanitaria e rapporti con il medico competente;
- casi pratici ed esercitazioni per l’applicazione operativa delle norme.
DESTINATARI
-
Datori di lavoro che svolgono i compiti del servizio di prevenzione e protezione (DL SPP) per tutti i rischi
Requisiti: Attestato del corso Datore di lavoro, comprensione sufficiente lingua italiana e maggiore età.
DURATA
8 ORE
COSTO
Quote di partecipazione per singolo discente
- AZIENDA SOCIA CONFARTIGIANATO: 160 + iva (195,20 iva compresa)
- AZIENDA NON SOCIA CONFARTIGIANATO: 190 + iva (231,80 iva compresa)
RIMBORSI
Per accedere ai rimborsi, l’iscrizione e il pagamento del corso devono essere effettuati anticipatamente e direttamente a UPA Servizi Srl.
Gli enti bilaterali provvederanno successivamente al rimborso nei confronti della ditta, secondo le modalità previste.
EBAV
Per le aziende iscritte e in regola con i versamenti è previsto un rimborso, a partire dal terzo mese successivo al primo contributo, tramite Modulo A07, pari a:
-
80% del costo imponibile del corso (fino a un massimo di € 15, in questo caso vengono rimborsati 12€/h) fino ad esaurimento risorse
-
EBAV provvederà al rimborso una volta verificata la regolare iscrizione e la documentazione del corso.
EDILCASSA
Per le aziende iscritte a Edilcassa Veneto Per ogni lavoratore in regola con i versamenti, viene erogato un voucher pari a max € 15,00/ora a fronte di specifica domanda.
L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente dalla ditta tramite il portale EDILCASSA (Mod. 0); senza questa procedura non sarà possibile ottenere il rimborso.