Corso per APPLICATORI DI SISTEMI A CAPPOTTO – Corso ETICS secondo UNI TR 11715 con sessione di esame secondo UNI 11716

La proposta formativa è composta da sessione specifica di approfondimento del Sistema di Isolamento a Cappotto secondo i requisiti del corso base Cortexa e del quaderno tecnico UNI TR 11715 e viene curata dai tecnici PPG. I contenuti comprendono tutte le difficoltà ed i quesiti che si potranno incontrare nella successiva sessione di esame.

La sessione formativa, in conformità all’esigenze igienico sanitarie per l’emergenza COVID sono svolte in modalità online, mentre la sessione di esame, a seguire, con Ente accreditato Q-Aid in presenza.

A CHI E’ RIVOLTO

Rivolto esclusivamente ad applicatori con esperienza, confermata da CV del candidato (secondo modulo semplificato sotto la responsabilità del candidato). Il patentino secondo la UNI 11716 è nominale e non aziendale per cui è rilasciato alla persona fisica che supera l’esame.

Requisiti per accedere alla sessione di esame: esperienza di almeno 4 anni in cantieri di isolamento termico a cappotto e conoscenza della lingua italiana

CONTENUTI DEL CORSO

– Teoria e tecnica di posa del sistema a cappotto;

– Valutazioni di cantiere e trattamento del supporto;

– Cenni di termodinamica e delle prestazioni tecniche del Sistema;

• Conoscenza dei materiali, loro utilizzo e specificità;
  • Nodi costruttivi principali;
  • Pratica di cantiere;

– Soluzioni specifiche per carichi, punti di connessione e ponti termici;

• Situazioni specifiche di buona e cattiva pratica di cantiere;

– Cenni di soluzioni di ripristino di cappotti deteriorati, rimozione e raddoppio di cappotti esistenti

A COSA SERVE L’ESAME?

Il rilascio del patentino di APPLICATORE BASE e APPLICATORE CAPOSQUADRA è previsto dalla norma UNI 11716.

È l’unico documento riconosciuto legalmente che qualifica la figura di applicatore e viene richiesto, sempre più frequentemente nei capitolati di appalti pubblici e privati. Il candidato che supererà l’esame riceverà documentazione attestante il superamento e verrà iscritto all’albo pubblico presente sul sito di Accredia oltre ad essere inserito tra gli Installatori qualificati e consigliati da PPG.

La qualifica è citata come rilevante in tutti i recenti documenti di richiamo al Superbonus del 110%.

QUANDO E DOVE

GIOVEDI’ 23 SETTEMBRE 2021 – Orario: 9,00/17,00 (con pausa pranzo) – Da valutare se in FAD (Formazione a Distanza) o in presenza

VENERDI’ 24 SETTEMBRE 2021 – Orario: 08,00/18,00  presso EDILTERMIKA Srl – Corso Europa 5 – Soave (VR) in presenza

QUANTO

Corso di 8 ore + esame di Applicatore Base:  € 550,00+IVA

Corso di 8 ore + esame di Caposquadra (avendo quindi sostenuto anche “Applicatore Base): € 780+IVA

RIMBORSO EDILCASSA

Le aziende che versano EDILCASSA potranno recuperare una parte del costo del corso.

I posti disponibili sono massimo per n. 18 partecipanti e farà fede l’ordine di arrivo del modulo di segnalazione interesse.

Iscrizioni entro: MERCOLEDI’ 04 AGOSTO 2021

Set 23 - 24 2021

Costo

Corso di 8 ore + esame di Applicatore Base:  € 550,00+IVA - Corso di 8 ore + esame di Caposquadra (avendo quindi sostenuto anche "Applicatore Base): € 780+IVA