Aggiornamento PREVENZIONE INCENDI – LIVELLO 2
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 237 del 4 ottobre scorso del Decreto del Ministero dell’Interno 2 settembre 2021 recante i “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio” è stato introdotto l’aggiornamento obbligatorio con cadenza almeno quinquennale. Per tutti gli addetti antincendio formati prima dell’entrata in vigore del nuovo decreto (cioè prima del 04/10/2022), il primo aggiornamento dovrà essere effettuato entro 5 anni dalla data di svolgimento dell’ultima formazione. Se, alla data di entrata in vigore del nuovo decreto (04/10/2022), dovessero essere trascorsi più di 5 anni dalla data di svolgimento dell’ultimo corso, l’obbligo di aggiornamento è ottemperato frequentando un corso di aggiornamento entro 12 mesi dall’entrata in vigore dello stesso (cioè entro il 04/10/2023). Contenuti del corso: Presa visione delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio; chiarimento sugli estintori portatili; presa visione del registro antincendio; esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza; esercitazione sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti