AGGIORNAMENTO SICUREZZA
Il Corso Aggiornamento Formazione Lavoratori è disciplinato dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni n. 59/CSR del 17 aprile 2025.
L’art. 2 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08, definisce “Lavoratore” la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell’ente stesso.
Il Corso Aggiornamento per Lavoratori ha una durata di 6 ore valido per tutti i livelli di rischio aziendali. Il corso approfondisce le tematiche relative alle più recenti novità normative; aggiornamenti sull’organizzazione e gestione della sicurezza in azienda; aggiornamenti tecnici sui rischi, fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
Ai sensi dell’art. 37 comma 12 del D.Lgs. 81/08 la formazione dei lavoratori deve avvenire, in collaborazione con gli Organismi Paritetici Nazionali.
DURATA
6 ORE
COSTO
Quote di partecipazione per singolo discente
- AZIENDA SOCIA CONFARTIGIANATO: 90 + iva (109,80 iva compresa)
- AZIENDA NON SOCIA CONFARTIGIANATO: 110 + iva (134,20 iva compresa)
RIMBORSI
Per accedere ai rimborsi, l’iscrizione e il pagamento del corso devono essere effettuati anticipatamente e direttamente a UPA Servizi Srl.
Gli enti bilaterali provvederanno successivamente al rimborso nei confronti della ditta, secondo le modalità previste.
EBAV
Per le aziende iscritte e in regola con i versamenti è previsto un rimborso, a partire dal terzo mese successivo al primo contributo, tramite Modulo A27, pari a:
-
€ 4,25/ora per i corsi di aggiornamento
EBAV provvederà al rimborso una volta verificata la regolare iscrizione e la documentazione del corso.
EDILCASSA
Alle aziende iscritte e in regola con i contributi, EDILCASSA riconosce un rimborso per ogni partecipante, coprendo totalmente il costo del corso per questa tipologia di formazione.
L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente dalla ditta tramite il portale EDILCASSA (Mod. 0). Senza questa procedura non sarà possibile ottenere il rimborso.