Fondartigianato
Fondartigianato
Il fondo eroga finanziamenti per la realizzazione di corsi di formazione per i dipendenti delle PMI, rivolgendosi specificamente, ma non solo, alle imprese artigiane. Il finanziamento può coprire in toto o in buona parte il costo totale della formazione.
L’Ufficio Formazione, ente formativo di Confartigianato Imprese Verona, è a disposizione per costruire insieme alle imprese progetti formativi su misura, che rispondano alle esigenze e fabbisogni aziendali. Confartigianato si occuperà della progettazione, presentazione e rendicontazione dei percorsi formativi.
La formazione possibile con tale fondo è per qualsiasi argomento ad esclusione dei corsi obbligatori sulla sicurezza.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Dal punto di vista operativo l’adesione al Fondo non comporta alcun costo aggiuntivo per le imprese, in quanto possono decidere di destinare parte dei contributi (che già versano all’Inps) al Fondo professionale e quindi di metterli a disposizione per formare e accrescere le competenze dei propri dipendenti.
I corsi si possono tenere direttamente nelle sedi aziendali e possono essere monoaziendali, (per la singola azienda) oppure interaziendali (coinvolgendo più aziende). È richiesto un minimo di quattro partecipanti.
I temi dei corsi possono essere sia tecnico-specialistici sia su tematiche trasversali quali: comunicazione, marketing, gestione risorse umane, organizzazione aziendale, rapporti con il cliente, eccetera.
L’azienda può decidere anche se svolgere la formazione durante l’orario di lavoro, o al di fuori di esso.
Il calendario del corso viene concordato con l’azienda e può avere una durata minima di 16 ore fino ad un massimo di 80 ore.
COME ADERIRE
Fondartigianato è un Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000, con la quale si delega ad Enti di natura privatistica, costituiti dalle parti sociali, la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti.
L’adesione al Fondo è gratuita e non comporta alcun costo aggiuntivo peR le imprese; basta decidere di versare a Fondartigianato i contributi per la formazione continua (che, appunto, già si pagano per legge), compilando gli appositi spazi dei quadri B – C del modulo “DM 10/2” e presentarlo all’ Inps, una sola volta e in un mese qualunque, con la dicitura “Adesione Fondo”, codice “FART”, e numero dei dipendenti interessati.
Chiedi al tuo consulente se versi o meno a Fondartigianato, ed eventualmente chiedi di aderire a questo fondo per poter organizzare i corsi finanziati per la formazione continua dei tuoi dipendenti.